Buon giorno!
Nella dispensa delle ricette base scaricabile dal blog (CLICCA QUI) avevo già trattato la pasta sigaretta con bilanciamento standard ideale per rollè decorati.
Oggi articolo brevissimo per presentarti una ricetta veloce e semplice per la realizzazione delle classiche sigarette croccanti.
Ricetta
- 50 g burro
- 60 g albume
- 45 g farina
- 80 g zucchero a velo
- q.b. vaniglia in bacche
- pizzico di sale
Ammorbidire il burro, inserire la polpa della vaniglia ed aggiungere lo zucchero a velo. Inserire la farina setacciata, il sale ed in ultimo l’albume montato.
Disporre una piccola quantità di composto su una teglia ricoperta con un foglio di slilpat (silicone per alimenti) ed allargare a cerchio aiutandosi con un cucchiaio:
lo spessore dev’essere minimo. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C fino a doratura.
Una volta raggiunta la cottura ottimale levare dal forno e con l’aiuto di una spatola arrotolare velocemente attorno ad uno stampo per sigarette o ad un bastoncino di legno del diametro voluto. Questa operazione dev’essere molto veloce poichè dopo 10 secondi la pasta perderà tutta la sua elasticità e si spezzerà impedendone l’arrotolamento. Per questo motivo ti consiglio di farne poche alla volta.
Le sigarette risultano estremamente croccanti ma se le lasci per qualche ora a temperatura ambiente o farcite in anticipo con creme si ammorbidiscono perdendo la loro caratteristica. Per questo ti consiglio di conservarle in contenitori ermetici per evitare l’assorbimento di umidità oppure trattarle con cioccolato in modo da renderle impermeabili.
Buon dessert… super croccante!
Chef, posso chiederle come faccio a trattarle con il cioccolato? Grazie
Ieri ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso sulle torte moderne,a Ponsacco…E’ stato bellissimo ti ringrazio..Non faccio pasticceria x lavoro ,ma è una grandissima passione che ho fin da piccola…Sono stata una partecipante di bake off 4,tanto è il mio amore x la pasticceria..Spero di poter ancora partecipare ad un tuo corso! Grazie x l’emozione
Buongiorno Chef, vorrei sapere se può essere utile per fare tipo la cialda del ferrero rocher
quella è ancora diversa ma potresti farne una tua versione personalizzata 😉
chef buon giorno, vorrei sapere se queste dosi per sigarette di cialda si possono usare per le classiche foglie da the che si usano da noi nella zona di Zafferana Etnea con l’aggiunta di frutta secca tritata. Grazie
si puoi usare questa ricetta
Ciao Chef sempre complimenti
Stavo pensando…
sbriciolando questo tipo di impasto potrei utilizzarlo per realizzare fondi o inserti,tipo le feuillettine?
Ciao non ho mai provato ma credo sia fattibile facendole belle sottili
GRAZIE!
Grazie Loris
per questa ricetta.
Per quanti giorni si possono conservare in contenitori ermetici?
In frigorifero?
Grazie!!
Fiorella
Ciao anche per 15 giorni ma da evitare il frigorifero perchè porta umidità e condensa