Cos’è il glucosio che usiamo in pasticceria?
Glucosio in polvere
Il glucosio in polvere è una forma secca e cristallina di glucosio e viene commercializzato come polvere bianca (più o meno fine)
Viene prodotto a partire dall’amido (solitamente di mais). Il processo di produzione comprende diversi passaggi come:
- L’idrolisi dell’amido: L’amido viene trattato con acidi o enzimi per rompere le lunghe catene di molecole di amido in zuccheri più semplici.
- Conversione: Questo processo di idrolisi produce vari zuccheri, tra cui glucosio, maltosio e altri oligosaccaridi.
Nella versione in polvere ci sono due passaggi molto importanti che servono a togliere l’umidità presente nella fase di lavorazione.
Evaporazione: La soluzione di glucosio viene concentrata tramite evaporazione per ridurre il contenuto di acqua e aumentare la concentrazione di glucosio.
Essiccazione: La soluzione concentrata di glucosio viene essiccata utilizzando un essiccatore a spruzzo (spray dryer). Questo processo trasforma la soluzione liquida in una polvere fine e secca.
La polvere di glucosio ha un basso contenuto di umidità (solitamente dall’1% al 5% di acqua residua)
Il glucosio in polvere è altamente solubile in acqua ed ha un potere dolcificante (POD) minore rispetto al saccarosio (zucchero semolato comune)
Viene utilizzato dove:
- non si vuole aggiungere umidità alla ricetta
- si desidera migliorare la consistenza e la conservazione nei prodotti da forno
- si preferisce un controllo preciso sulla quantità di zucchero
Sciroppo di glucosio
Le fasi di produzione dello sciroppo di glucosio sono identiche a quello in polvere (eccetto i processi che servono a togliere l’idratazione). Infatti lo sciroppo solitamente contiene dal 20 al 25% di acqua.