Come preparare i savoiardi

postato in: Masse montate | 8

 

Come preparare i savoiardi
Come preparare i savoiardi

 

I savoiardi sono dei biscotti conosciuti in tutt’Italia (ma anche in Europa) proprio per la loro consistenza croccante e spugnosa che li rende  componente fondamentale in dolci come il tiramisù, la charlotte e la zuppa inglese (solo per citarne alcuni).

Un po’ di storia

La loro invenzione sembra risalire al periodo medioevale, dove degli chef alle dipendenze dei reali di casa Savoia, idearono questi biscotti per un banchetto organizzato in onore alla visita del re di Francia.

Visto il loro successo, questi dolcetti divennero uno dei simboli della pasticceria piemontese, assumendo il nome di “savoiardi”.

Questo biscotto con il tempo si diffuse  in tutte le zone d’Italia ( anche in Francia ed in Inghilterra) con nomi e bilanciamenti diversi ma gli ingredienti di base della ricetta rimasero quelli originari.

Composizione

La loro composizione è semplicissima:

  • uova (albume-tuorlo)
  • zucchero semolato e a velo (miele facoltativo)
  • farina (sostituita da amidi in caso di celiachia )

La produzione avviene solitamente mediante montata separata  (montando divisi gli albumi dai tuorli), tuttavia c’è chi preferisce montare le uova intere come nel caso del pan di Spagna classico.

Ricetta

 

  • 150 g Albumi
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Tuorlo
  • 175 g Farina 00 (debole)
  • pizzico di sale
  • vaniglia in bacche
  • buccia di limone grattugiata

Metodo 1)

Montare gli albumi a media velocità, aggiungere  lo zucchero a pioggia, un poco per volta e montare fino al 90% ( se gli albumi montano a neve ferma la massa tende a smontare con più facilità).

Sbattere i tuorli con buccia di limone e la polpa di vaniglia; aggiungere con movimento “dal basso verso l’alto” la farina setacciata.

Metodo 2) 

Montare gli albumi a media velocità, aggiungere  metà dello zucchero (75 g) a pioggia, un poco per volta e montare fino al 90% ( anche con questo metodo, se gli albumi montano a neve ferma la massa tende a smontare con più facilità).

Montare i tuorli con metà dello zucchero, buccia di limone e polpa di vaniglia.

Unire le 2 masse mescolando delicatamente ed aggiungere con movimento “dal basso verso l’alto” la farina setacciata.

Metodo 3)

Montare le uova intere con lo zucchero;

aggiungere la farina setacciata mescolando delicatamente.

Disporre la massa in sac a poche munito di bocchetta liscia diametro di 12 mm: dressare sulle teglie ricoperte con carta da forno creando dei bastoncini diritti oppure utilizzando gli appositi stampi in silicone o in metallo (precedentemente imburrati o passati con lo staccante).

Spolverare di zucchero a velo e cuocere per circa 12 minuti a 180° C.

Fino ad ora ti ho parlato di biscotti ma con la stessa pasta si possono preparare dei fogli interi di massa savoiardo, in base alle preparazioni che dovrai fare:

per esempio, per tranci di tiramisù potrai prepararti della bande della grandezza ideale.

Buon dessert!

http://www.pianetadessert.it/ricette/biscottini-viennesi-vaniglia-e-cacao/

 

Segui Loris Oss Emer:

Pastry Chef

Loris Oss Emer, Docente e consulente di arte bianca

Ultimi messaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *