Impastatrice,planetaria o sbattitore elettrico?
La foto vi farà sorridere ma anche questa è un impastatrice!!! Del muratore però!
Passando fra gli scaffali dei negozi di elettronica ci si trova davanti una marea di aggeggi elettronici quali robot da cucina, fruste elettriche, mixer ad immersione, frullatori,impastatrici ecc., con le più svariate caratteristiche.
Quando arriva il momento di acquistare uno di questi prodotti, la domanda sorge spontanea: cosa devo scegliere??
Le scelte di acquisto vengono spesso influenzate dalla pubblicità;
un prodotto usato o pubblicizzato all’interno di un programma tv di cucina o di uno chef famoso avrà un impatto forte nella mente del consumatore.
Cerchiamo di concentrarci su quello di cui abbiamo veramente bisogno.
Un macchinario in cucina deve aiutarmi, alleggerendo il lavoro, e deve consentirmi di svolgere una serie di preparazioni senza dover disporre di 100 congegni elettronici.
L’impastatrice/sbattitrice planetaria è dotata di un sistema di mescolamento che riesce a raggiungere ogni punto della bastardella proprio perché svolge un movimento simile a quello dei pianeti. E’ una macchina semplice ma estremamente efficace e può fare al caso nostro essendo dotata di vari accessori indispensabili:
-
gancio
-
foglia (frusta K)
-
frusta
Vediamo di analizzare le caratteristiche tecniche essenziali per il nostro lavoro:
Marchio CE
Questa sigla sta ad indicare una dichiarazione di conformità del macchinario nei confronti della normativa europea. State molto attenti al marchio Cina Export. E’ un’altra cosa ma le iniziali sono le stesse!
Dimensione della bastardella (ciotola)
Un recipiente troppo piccolo renderà il nostro acquisto inutilizzabile con ingredienti che sviluppano volume come ad esempio uova o panna montata.
Potenza
Un motore troppo debole si bloccherà non appena avremo a che fare con un impasto consistente come pasta alimentare,pane,pasticceria lievitata.
Variatore di velocità
Diffidare dalle velocità per-impostate (1-2). Ormai questa caratteristica è stata inserita da tutte le marche ma meglio controllare che ci sia.
Materiali di costruzione
Con l’acciaio inox non si sbaglia mai, attenzione a dove vi sono plastichette ovunque: le rotture saranno all’ordine del giorno!
Utensili di base
Come visto nel punto in precedenza una buona planetaria deve essere dotata degli utensili basilari (gancio, foglia, frusta).
Mi soffermo un attimo sull’ultimo punto poiché mi sento rivolgere spesso domande a riguardo:
- il gancio si usa per impasti consistenti quali pasta sfoglia, pane, pizza, pasticceria lievitata. Questo accessorio lavora la pasta anche più tenace facendola staccare dai bordi.
- la foglia (o frusta K) viene utilizzata per montare o impastare composti di media densità come plum cake,torte con montate al burro o,come abbiamo visto nell’ articolo sulla frolla sabbiata, per eseguire la tecnica della sabbiatura.
- La frusta, essendo dotata di fili sottili, è ideale per montare sostanze liquide come panna e uova.
Personalmente uso una Kenwood da tanti anni e non ho mai avuto un problema ma vi sono diverse marche ugualmente valide.
L’unico particolare a cui prestare molta attenzione è il prezzo:
nessuno vi può dare qualcosa di decente sotto i 300 euro.
Buon dessert a tutti!!
Ti consiglio anche queste pagine:
https://www.pianetadessert.it/ricette-dessert-al-piatto/
https://www.pianetadessert.it/wordpress/applicazioni-per-smartphone/
Consigli per acquisto attrezzature ed utensili
Buongiorno, han che io sono al bivio che planetaria comprare.
Ho una piccolissima gelateria e vorrei poter fare dei dolci complementari al gelato e non solo. L’uso è professionale, ma non da pasticceria. Che modello di Kenwood mi consiglieresti? Ti ringrazio anticipatamente. Gio.
Ciao io ho una PM900 che credo non sarà più in commercio: non so se il corrispondente sia la Major. L’importante è che il motore abbia una buona potenza (1000/1200 W) e che la capienza sia dai 4 lt in su: non prenderla troppo piccola.
Quella betoniera mi fa venire subito appetito! Altro che impastatrice Keenwood! 🙂
Ahahahah!! Mi sono divertito con quell’immagine
Ottimi consigli, grazie.
Stavo guardando un po’ i commenti in rete e credo che anch’io optero’ per una Kenwood.
Complimenti per il sito e… buon lavoro!
Grazie, si io mi trovo molto bene con Kenwood per quantitativi ridotti(uso casalingo). In laboratorio ho provato le marche più prestigiose ma parlo di planetarie da 60 litri. Buona giornata